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Le tre principali modalità di erogazione di Formazione a distanza possono essere così riassunte:

  • Distance learning: formazione a distanza che utilizza tutti gli strumenti, compresi invio di materiale cartaceo, messaggistica su carta, tutoring telefonico. E' il più vecchio esempio di FAD, ora superato sia dalla necessità della condivisione delle risorse nella classe virtuale, sia  dalla implementazione di ambienti di rete che integrano funzionalità molteplici.

  • E-learning:utilizza mezzi di comunicazione-informazione su supporto tecnologico:satellite, tv interattiva, videocassette, CD Rom,internet/intranet.

  • On-line learning: formazione interattiva con strumenti di rete.Questa forma di interazione  mediata dalla tecnologia è indipendente sia dal tempo che dallo spazio. Attraverso la comunicazione di tipo molti-a -molti ha la possibilità di creare vere e proprie "aule virtuali".
    Favorisce l'interazione collettiva e l'apprendimento collaborativo, dove tutti i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi sugli argomenti proposti, rivalutare le proprie esperienze e conoscenze, osservare l'argomento di studio anche dalle angolature degli altri partecipanti. 
    I vantaggi della "Formazione on-line" sono evidenti: nelle aule in presenza spesso gli interventi dei partecipanti sono squilibrati, poiché due o più elementi più capaci tendono a monopolizzare la discussione inibendo gli altri. On-line ciò è molto assorbito, tanto che la distribuzione degli interventi risulta omogenea tra coloro realmente interessati, senza inibizioni.
    Alcuni altri vantaggi dell' "aula virtuale" nella "Formazione on-line" possono essere così riassunti brevemente:

  • I tempi di accesso (tranne per le chat) sono assolutamente personalizzabili

  • Il materiale( messo a disposizione nel sito) può essere consultato come si vuole

  • La messaggistica(posta elettronica, forum) può essere letta più volte, quando si vuole

  • Per affrontare determinate tematiche possono essere avviate chat tematiche su appuntamento

  • Si può rispondere subito ai messaggi o prendere il tempo per riflettere

  • Si può leggere on-line o salvare sull'Hard-disk

  • Si possono archiviare i materiali a proprio piacere

  • Si possono decostruire e riutilizzare

  • Si può avere l'esatta consapevolezza della qualità del proprio percorso visionando i materiali prodotti

  • Il tutor è sempre raggiungibile

  • La locazione geografica dei partecipanti non è dato importante

  • Si riducono le discriminazioni sociali ed economiche

  • C'è spazio per l'interazione tra l'idea proposta e il proprio contributo

La figura del tutor  è nodale in un corso di formazione on line. Chi è il tutor? Generalmente una figura intermedia tra il docente e la classe, ma non è raro che coincida con chi il corso ha progettato e parimenti predisposto il materiale. Le competenze di un tutor sono complesse: una conoscenza di strumenti e tecniche di comunicazione va affiancata a capacità relazionali. Molto spesso nelle aule virtuali si creano dinamiche conflittuali che possono nuocere allo stesso svolgimento proficuo del corso.
Sta al tutor pervenirle, risolverle. Qui una riflessione a margine di un corso di formazione per Tutor in rete ove le dinamiche relazionali hanno avuto un ruolo determinante.