Prefazione

Il lavoro qui presentato ha il duplice intento di fornire una descrizione analitica di Intralearn, uno strumento integrato per la formazione in rete, e parimenti di mostrare una modalità operativa per il lavoro collaborativo attraverso l'utilizzo della chat. Consigliamo di visionarlo seguendo le indicazioni fornite.

In due diverse serate ci siamo collegati, dandoci appuntamento via mail in una apposita stanza privata creata in c6..
Contemporaneamente venivano tenute aperte due altre finestre: il browser con l'idirizzo del software da testare e un programma di grafica per l'acquisizione delle immagini di ausilio alla rilevazione e alla esemplificazione successiva.

Nella stanza di lavoro spesso sono entrati colleghi che "passavano di là" e hanno avuto la sensazione che due folli parlassero una lingua uro-finnica.

Abbiamo testato il software da due diversi punti di osservazione: come gestori e come utenti.

La chat salvata (e opportunamente liberata da alcune facezie che inevitabilmente vengono fuori in simili circostanze)è la documentazione verbale del lavoro.

Abbiamo deciso di lasciare la forma originale della conversazione per rendere la freschezza e l'immediatezza dell'interazione e per osservare quale tipo di nuova oralità si stia affermando nella comunicazione sincrona in rete.

Test Intralearn back