Genitori Info Eltern 2002

GEBI 
Genitori Info Eltern
Periodico in rete: Direttore  Enrico Hell


La norma di La Loggia

La proposta dei genitori(1996)

La lettera Prodi (1996)

 

Una norma di attuazione per l'immersione linguistica

L'annuncio del ministro La Loggia della volontà del Governo di sottoporre alla Commissione dei sei il testo di una norma di attuazione sull'immersione linguistica rappresenta un grande passo avanti sulla strada del riconoscimento dei diritti del cittadino.

E' la prima volta che i genitori ottengono una risposta concreta, chiara e ragionata alla richiesta (che risale ormai al 1996 - 11.500 firme raccolte in poco meno di tre mesi) di una norma volta ad attuare l'Art.19 dello Statuto di Autonomia, per quanto riguarda il diritto dei cittadini ad apprendere a scuola tutte le lingue parlate nel territorio. Dal 1996 a oggi nessuno aveva dato ascolto ad una richiesta che trova concorde tutta la società civile. 

Il governo ora mostra attenzione e impegno lodevole su un tema centrale per l'Europa: la conoscenza e la diffusione di più lingue. Questo approccio implica uno sforzo nuovo e aperto della scuola.

La tutela della lingua materna è naturalmente un valore fondamentale, che le stesse scuole ad immersione fanno proprio: E' possibile apprendere in più lingue e con questo conoscere meglio la propria lingua familiare. Questo è quello che ci dice il mondo della ricerca in tutta Europa. 

Sono risultati noti, ma che molti a Bolzano si ostinano a non voler leggere. E così ci raccontano che gli studenti le lingue le devono imparare al di fuori della scuola, giocando a pallone, facendo il manovale o il cameriere d'estate, andando a raccogliere mele. "Dovete arrangiarvi ", questa è la risposta della SVP, una risposta non condivisibile perché umilia la scuola e la sua capacità di farsi carico anche dell'insegnamento delle lingue.

Umilia anche i cittadini, che meritano di essere rappresentati in maniera conforme alle grandi sfide dell'Europa.

Bolzano, 15 giugno 2002