Genitori Info Eltern 2002

GENITORI INFO ELTERN 
Impressum
Periodico in rete: Direttore  Enrico Hell

Scuola bilingue, sì o no?
Un forum del quotidiano Alto Adige

"L'articolo 19 dello Statuto d'autonomia prevede il diritto all'insegnamento nella propria madre lingua. Il sistema scolastico in Provincia di Bolzano si fonda sulla netta distinzione tra istituti di lingua italiana e istituti di lingua tedesca, con la sola eccezione del modello ladino che prevede un sistema misto. Non c'è il divieto all'iscrizione di un alunno o di uno studente di un gruppo linguistico ad una scuola dell'altro gruppo, ma una parte della società civile chiede di abbattere i muri con scelte coraggiose, che vadano nel segno dell'integrazione e non della separazione tramite l'istituzione di scuole bilingui."

Così inizia il nuovo forum in rete che il quotidiano di Bolzano Alto Adige ha lanciato. I quesiti proposti richiamano le proposte lanciate dai vertici della scuola in lingua italiana dell'Alto Adige:

  • Ritenete che l'attuale sistema scolastico, che prevede la divisione etnica per garantire il diritto all'insegnamento nella madrelingua, debba essere riformato?

  • Quali possono essere i provvedimenti per migliorare l'apprendimento della seconda lingua in Alto Adige?

  • Siete favorevoli o contrari all'istituzione di scuole bilingui?

  • Siete favorevoli o contrari alla proposta dell'assessore Gnecchi e della sovrintendente Rauzi di creare, a titolo sperimentale, un istituto superiore trilingue (italiano, tedesco e inglese)?

Il forum è raggiungibile al sito
http://www.kwforum.kataweb.it/forum_new/altoadige/list.php?f=8

Bolzano, 3 maqggio 2002