Genitori Info Eltern 2002

GENITORI INFO ELTERN 
Impressum
Periodico in rete: Direttore  Enrico Hell


Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

 

Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari
Mozione sull'immersione linguistica

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari nella sua adunanza del 30 maggio 2002 ha approvato una mozione sull'immersione linguistica. Ecco il testo:

"Considerata la crescente necessità di adeguare il processo formativo alla nuove esigenze culturali, comunicative e professionali della società nel già avviato processo di europeizzazione, appare evidente quanto sia necessaria una maggiore e più efficace preparazione linguistica dello studente, ed in particolar modo della lingua inglese.
Si tratta di una risorsa necessaria per ogni tipo di attività che si vuole svolgere e quindi non più limitatamente agli "addetti ai lavori" nell´ambito delle lingue. Poiché questo non rientra nei compiti dell´Università, è necessario un rafforzamento di ciò all´interno del processo formativo di base.
A questo scopo il Cnsu segnala l´opportunità di inserire nel sistema scolastico italiano la cosiddetta "immersione linguistica" applicandola nella sua forma parziale, che prevede la possibilità si seguire una o più materie, oppure parte del monte ore destinato a quella materia, in una lingua straniera."

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari è organo consultivo di rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi attivati nelle università italiane, di laurea, di laurea specialistica e di specializzazione e di dottorato. Formula pareri e proposte al Ministro dell´istruzione, università e ricerca. Il Cnsu è composto da ventotto componenti eletti dagli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea specialistica, da un componente eletto dagli iscritti ai corsi di specializzazione e da un componente eletto dagli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca. I componenti sono nominati con decreto del Ministro, durano in carica tre anni e non sono rieleggibili.

Bolzano, 17 giugno 2002