GENITORI PER IL BILINGUISMO 
Genitori Info Eltern
Periodico in rete: Direttore  Enrico Hell - Bolzano

 

Bilinguismo precoce

Organizzazione

La metodologia

Hocus Lotus


 

 

BILINGUISMO PRECOCE: LA METODOLOGIA

 Le linee essenziali e il contenuto educativo delle attività in seconda lingua alle scuola materne:

  • Le attività sono strutturate utilizzando esclusivamente la lingua tedesca.
  • Il linguaggio è commisurato all’età prescolare
  • Il linguaggio viene comunque utilizzato nel totale rispetto delle regole grammaticali (nessun linguaggio primitivo)
  • Non si fa uso del dialetto.

Gli obiettivi di comunicazione sono essenzialmente:

  • salutare e presentarsi
  • descrivere oggetti ed azioni
  • chiedere e domandare

Inizialmente le parole e le espressioni utilizzate verranno percepite dal bambino esclusivamente dal contesto generale in cui l’azione si svolge.
Il bambino le registrerà semplicemente.
Solo più tardi le paroleintrodotte potranno essere utilizzate in maniera attiva.

Nessuna meraviglia quindi se il piccolo, una volta a casa, non sarà in grado di dire ciò che ha imparato. Semplicemente egli non si rende conto di essere venuto a contatto con una lingua non sua.

Le piccole scene di vita quotidiana simulate attraverso il gioco sono elaborate proprio per questa prima fase di apprendimento linguistico.
Nuove parole vengono inoltre introdotte con la ripetizione costante di filastrocche e canzoncine.