Scuola trilingue: riunione plenaria del Consiglio Scolastico Provinciale
(lpa) - 15/12/2003
 


Il Consiglio Scolastico Provinciale si è riunito nei giorni scorsi in seduta plenaria per discutere una relazione dell’ispettore W. Cristofoletti, della dir. dott.ssa Rosetta Fronza e del dott. Perna dell’Intendenza Scolastica italiana sul progetto didattico: “Studiare in tre lingue”. Questo progetto è partito in quest’anno scolastico in quasi tutte le scuole elementari italiane, nelle scuole medie dell’area di Bolzano e della bassa Atesina e al Liceo classico “Carducci” di Bolzano.

Finalità del progetto è l’estensione e l’approfondimento delle competenze linguistiche da raggiungere attraverso un insegnamento veicolare in lingua tedesca e inglese e attraverso un approccio precoce alla lingua inglese.

Il numero delle ore settimanali in lingua tedesca aumenta rispetto al numero delle ore settimanali complessive fino al 30% nelle scuole elementari, fino al 22% e nel liceo classico di Bolzano fino al 17%; la percentuale delle ore in inglese aumenta sul numero settimanale complessivo delle ore di lezione nelle scuole elementari fino al 10%, nelle scuole medie e nel liceo classico di Bolzano fino al 14%. Ogni materia coinvolta nell’insegnamento veicolare deve, comunque essere insegnata anche in parte in lingua italiana.

L’insegnamento veicolare in lingua tedesca si attua parzialmente negli ambiti dell’educazione ambientale, dell’educazione all’immagine, dell’educazione motoria, dell’educazione musicale e della “Heimatkunde”; in lingua inglese ciò avviene in aggiunta anche in informatica. Poiché le scuole elementari non hanno un organico in lingua inglese, le singole scuole hanno stipulato delle convenzioni con le agenzie linguistiche AZB e Alpha Beta. I/le docenti di queste agenzie partecipano alle riunioni dei Consigli di classe.

La valutazione nelle aree dell’insegnamento veicolare parziale in lingua tedesca e inglese rimane di competenza dell’insegnante di materia di lingua italiana che provvede alla valutazione assieme all’intero consiglio di classe. È stato quindi istituito un Comitato tecnico sotto la direzione dei prof. Universitari dott. Henning Wode dell’università di Kiel e del dott. Hans Hunfeld dell’Università cattolica di Eichstätt. Per tutti gli insegnanti coinvolti sono previsti corsi di formazione e di aggiornamento.

I rappresentanti dell’Intendenza scolastica italiana hanno riferito anche sulla possibilità, offerta agli studenti delle scuole superiori in lingua italiana e tedesca, di frequentare un semestre o un anno scolastico intero nella scuola dell’altro gruppo linguistico. A questi/e alunni/e è assegnato un tutor dalla scuola di provenienza che tiene i contatti con la scuola ospitante. Nella discussione è stato sottolineato il valore linguistico e culturale di queste iniziative.


in Scuola trilingue a Bolzano: Scuola trilingue: riunione plenaria del Consiglio Scolastico ProvincialeSezioni trilingui per la Scuola italiana della provincia di Bolzano   dello stesso autore: Bolzano - Strumenti per l'apprendimento linguisticoSeconda Giornata europea dei Genitori e della ScuolaScuole in lingua tedesca: misure per migliorare l'apprendimento linguisticoGiornata mondiale della madrelingua, venerdì 21 febbraio.Il nuovo rettoreIl 19 ottobre 2003 spettacolo con Esami di tedesco con il Goethe-InstitutAus der Geschichte für die Zukunft lernenOnline-Fragestunde mit LRin Kasslatter Mur im Südtiroler BürgernetzSprachkenntnisse sind eine Notwendigkeit für alleNeues Schulamtsgebäude übergebenOnline-Fragestunde mit dem LandeshauptmannValutazioni? Sì, grazie….No, grazie!II Giornata europea dei genitori e della scuola: collaborazione tra scuola e famigliaScuola trilingue: riunione plenaria del Consiglio Scolastico Provinciale

Copyleft - Riproduzione consentita