Ted 2003
Sophia News - 17/02/2003
 


Tre giorni in fiera, tre anni di vita e tre temi su cui si concentreranno i convegni. Sono i "numeri perfetti" di Ted, la più importante manifestazione nazionale sulle tecnologie didattiche innovative pronta a tornare a Genova dal 26 al 28 febbraio. A tagliare il nastro il ministro Letizia Moratti, che parteciperà al convegno inaugurale organizzato per fare il punto sui programmi di diffusione delle ICT nelle scuole insieme al ministro per l’Innovazione Tecnologica Lucio Stanca. Si parlerà dei progetti in corso, dall’e-learning nell’educazione permanente alla formazione dei dirigenti scolastici, dalle biblioteche on-line alla “scuola in ospedale”. A ForTic, il nuovo piano di formazione per l’informatica destinato ai docenti, sarà invece dedicato il convegno del Miur del pomeriggio di giovedì 27.
Al suo terzo anno di vita Ted si conferma punto di riferimento per i docenti grazie alla presenza di oltre settanta aziende del settore e alla formula delle tecnoclassi dedicate alla sperimentazione hands-on di prodotti e soluzioni proposte dalle imprese (nel 2002 sono state utilizzate dal 70% dei visitatori della rassegna). Per questa edizione sono in programma due tecnoclassi dimostrative e quattro interattive (realizzate dalla Fiera in collaborazione con Apple, Ibm, Intel e Microsoft).
L’area espositiva si svilupperà con la partecipazione di produttori di software didattico, hardware vendor e case editrici impegnate nel multimediale. In rappresentanza del Cnr vi saranno una decina di istituti che nell’ultimo anno si sono distinti per la ricerca applicabile alla didattica. Il ministero dell'Istruzione parteciperà al salone con uno stand di 200 mq, un vero e proprio sportello informativo per i docenti.
L'articolato programma dei convegni si concentrerà in particolare su e-learning e sviluppo delle reti, ECDL (European Computer Driving Licence) e tecnologie didattiche per la disabilità. Tra gli appuntamenti, il convegno nazionale IRRE del 27 febbraio, quello sull’apprendimento delle lingue straniere organizzato dall’ANILS e quello indetto dall’Asphi sullo sviluppo dei programmi informatici destinati alla formazione e all’integrazione dei disabili. Sono previsti inoltre incontri promossi direttamente dalle aziende.
Nell’ambito di Ted il 27 e 28 febbraio si terrà anche l’edizione 2003 di Didamatica, organizzata dall’Aica (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e dal Cnr–Istituto di Tecnologie Didattiche. La manifestazione affronterà il tema dell’e-learning in tutti i suoi aspetti, con approfondimenti legati alla formazione scolastica e a quella universitaria. Altre sessioni saranno dedicate alla certificazione ECDL e all’uso di Linux. Aica promuoverà inoltre a Ted le Olimpiadi Internazionali dell'Informatica (Ioi), un'iniziativa portata avanti in collaborazione con il Miur per attrarre i giovani verso le nuove tecnologie.
Ted sarà aperto alla Fiera di Genova dalle 9 alle 18.30. L’ingresso è riservato ai docenti e agli operatori della formazione (al personale dirigente e docente della scuola è concesso l’esonero dal servizio). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet del salone, da cui è possibile anche pre-accreditarsi alla manifestazione.


Ted 2003


in didaonline: European SchoolnetTed 2003   dello stesso autore: Il DivertingleseComputer e inglese a 5 anni e mezzo: la riforma Moratti è leggeTed 2003

Copyleft - Riproduzione consentita