Genitori Info Eltern
1998

  

Un grazie alle famiglie

Genitori per il bilinguismo

Archivio

1998

1999

2000

2001

2002

2003

Redazione


Sommario 1998

Editoriale

Un programma di Immersione linguistica
di Enrico Hell

Per una nuova politica linguistica
di Gianni Frezzato

Un grazie alle autorita'
di Giancarlo Bottonelli

Attivita' in seconda lingua alle scuole materne

di Nadia Mazzardis

 

Carissimi genitori per il bilinguismo,

approfitto della prima uscita del nostro giornalino per ringraziare tutti coloro che hanno voluto collaborare con l’organizzazione dei corsi di tedesco alle materne.

Come abbiamo già ripetuto molte volte, la nostra attività si è ingrandita, ed ogni anno sempre più genitori di nuove scuole si avvicinano a noi per organizzare i corsi di tedesco nelle scuole materne.

E’ interessante riflettere su questi aspetti, siamo per lo più autodidatti, ci siamo tuffati in questo lavoro senza avere, per la maggior parte, alcuna esperienza e la nostra grande motivazione, il desiderare ad ogni costo il bilinguismo per i nostri figli ci hanno portato ad ottenere una piccola vittoria. In ogni scuola materna, dove alcuni genitori si sono mossi per dar seguito ai corsi di tedesco, siamo riusciti ad avviarli.

Questo oltre ad essere di grande importanza per la cultura dei nostri bambini, per il loro avvicinamento ad una nuova lingua, che è e sarà sempre una grande ricchezza, è, lo dobbiamo dire, un nostro successo.

Lo è ancora maggiore se pensiamo che il settore dell’Amministrazione Pubblica che doveva provvedere a gestire la sperimentazione in sole tre scuole materne pubbliche della Provincia, non è riuscito, almeno per ora nel suo intento e sicuramente i mezzi economici, il personale, e gli alti funzionari molto più competenti ed esperti di noi, nonché le strutture a loro disposizione non possono nemmeno lontanamente essere paragonate alla nostra gestione, se vogliamo artigianale, ma ben riuscita.

Insomma grazie alla vostra collaborazione abbiamo messo in piedi una organizzazione capillare, che funziona. Bravi!

Il messaggio che vorrei trasmettere a tutti è che l’unità dei nostri intenti, il fine unico che ci accomuna, e cioè il vero bilinguismo per i nostri figli, non dovrà assolutamente esaurirsi con l’uscita dei nostri bimbi dalla materna per l’avvio alla scuola elementare.

C’è e ci sarà sempre da fare ancora molto, il nostro impegno è fondamentale, anche perché purtroppo solo quando le richieste vengono da un gruppo ben costituito, quale è sicuramente il nostro, sono ascoltate.

In questi giorni ho ricevuto molte segnalazioni da parte di mamme che hanno i figli alle elementari, alle medie e anche alle superiori, ognuno con un problema differente ma riconducibile sempre al desiderio di veder spianata la strada per un bilinguismo reale. E così le mamme delle elementari che si lamentano che le linee guida della Sovrintendenza non sono state recepite da alcune scuole, e le due ore di altre materie che si potrebbero fare in tedesco, non si fanno; i genitori delle medie che si lamentano che l’immersione linguistica viene recepita da una sola scuola pubblica a Bolzano, che resta quindi senza confronti e non può soddisfare l’esigenza di tutti; i genitori delle superiori, i cui figli che escono dall’immersione linguistica e vengono immediatamente ghettizzati all’interno delle classi "non sai la grammatica!", però sanno conversare molto meglio degli altri; e quelli con i figli che non hanno frequentato le classi ad immersione per imparare meglio la grammatica, ma in compenso non sanno il tedesco. E’ chiaro che i problemi sono molteplici, ma sono quasi sicura che se con lo stesso impegno con il quale abbiamo portato avanti i corsi alle materne, cercheremo di affrontare anche i passi successivi, forse qualcosa cambierà ed un pochino sarà anche merito nostro!

Grazie ancora e non perdiamo i contatti, mi raccomando.

Nadia Mazzardis

 

Genitori Info Eltern
1998