Genitori Info Eltern
1998

  

Un grazie alle Autorità

Genitori per il bilinguismo

Archivio

1998

1999

2000

2001

2002

2003

Redazione


Sommario 1998

Editoriale

Un programma di Immersione linguistica
di Enrico Hell

Per una nuova politica linguistica
di Gianni Frezzato

Un grazie alle famiglie
di Nadia Mazardis Lucich

Ai direttori di scuola materna
di Luigi Cigolla

Attivita' in seconda lingua alle scuole materne

di Giancarlo Bottonelli

 

Nella mia vita attiva all’interno dell’Associazione ho avuto modo di partecipare a due riunioni presso l’Assessorato alla Cultura di Lingua Italiana, presenti l’Assessore Cigolla, la Sovrintendente Rauzi, l’Ispettore Galastri, nonché altri funzionari.

A tutti loro dico: "Grazie"!

Perché? Hanno forse fatto qualcosa per la causa per cui ci battiamo? No! Ci hanno forse agevolato, tracciando per noi qualche corsia preferenziale? No! Hanno forse elargito contributi in misura superiore a quella che ci permette appena di sopravvivere? No! Hanno forse dilatato gli spazi e il tempo in cui i nostri figli possano cercare di diventare nel migliore dei modi dei cittadini bilingui? No, no!

Ma allora, perché "Grazie"?

Perché ci hanno dato la più grande lezione che ci potevano dare: quella che riguarda il ruolo che dobbiamo avere noi genitori. Non esiste un’unica verità, non esiste un gruppo unico di persone che la possiede; non esiste una scuola perfetta, né tanto meno dei funzionari scolastici depositari delle uniche regole possibili e immodificabili.  Il ruolo dei genitori - ci hanno quindi dimostrato - deve necessariamente essere quello di attenti osservatori di tutto quello che viene "somministrato" ai nostri figli e deve essere inoltre quello di cittadini che propongono con forza la direzione in cui andare. Sicuramente i burocrati non possono scostarsi molto dalle norme vigenti, ma devono sentire i nostri sguardi attenti su di loro ed i politici devono percepire che sono lì per nostro mandato e che hanno la funzione di esprimere la nostra volontà e non di curarsi in primo luogo dei propri interessi di potere.

Cari amici, come genitori siamo una parte importantissima della scuola, di ogni ordine e grado, insieme ai nostri figli e per loro. E tutto questo ce lo hanno chiaramente indicato le Autorità, proprio con i loro rifiuti: Grazie!

Giancarlo Bottonelli