Genitori Info Eltern
1998

  

Un sostegno ai genitori

Genitori per il bilinguismo

Archivio

1998

1999

2000

2001

2002

2003

Redazione


Sommario 1998

Editoriale

Un programma di Immersione linguistica
di Enrico Hell

Per una nuova politica linguistica
di Gianni Frezzato

Un grazie alle famiglie
di Nadia Mazardis Lucich

Un grazie alle autorita'
di Giancarlo Bottonelli

Attivita' in seconda lingua alle scuole materne

 

L’Assessore Cigolla scrive ai direttori di scuola materna

 

In questa fase di inizio di anno formativo, rivolgo al Sovrintendente Scolastico, all’Ispettore per le Scuole materne, ai Direttori, e, soprattutto alle Insegnanti e alle Assistenti di scuola materna il mio augurio per un sereno svolgimento delle attività rivolte ai bambini di tre, quattro e cinque anni. Nella tranquillità che il lavoro con i bambini impone, sono certo che saranno raggiunti gli obbiettivi formativi che la scuola si prefigge.

Il mio augurio di un sereno lavoro va anche a tutti i genitori. Di certo, particolare importanza va data ad una educazione bilingue del futuro cittadino dell’Alto Adige. Lo sforzo dei genitori, volto ad introdurre attività in tedesco alle scuole materne, va quindi incoraggiato e sostenuto da tutti.

Le attività private in seconda lingua, organizzate dai genitori e sostenute anche finanziariamente dal mio Assessorato, sono un utile complemento dell’attività didattica delle scuole materne dell’Alto Adige. Lo sforzo dei genitori per il bilinguismo dei loro figli è segno di responsabilità civica e mostra una determinata volontà di costruire un corretto rapporto tra scuola e famiglie.

La scuola infatti dialoga con gli utenti e molti nuovi progetti possono nascere dall’ascolto. Una scuola che sappia cogliere i tempi del cambiamento è la scuola nuova che l’Alto Adige si aspetta. La nostra è una scuola sempre più aperta alle lingue, soprattutto alla lingua tedesca, alla lingua parlata da molti nostri concittadini.

Per questo invito tutti, insegnanti, autorità scolastiche e genitori ad instaurare una proficua collaborazione con il comune obiettivo di una formazione plurilingue dei futuri cittadini dell’Alto Adige. Ogni ostacolo legato alle consuetudini può essere rimosso con ragionevolezza e dialogo. Confido che le scuole opereranno per garantire il massimo di collaborazione alle iniziative private dei genitori e i genitori considereranno attentamente gli obiettivi generali elaborati dalle singole scuole materne.

Porgo a tutti i migliori auguri per un proficuo lavoro.

L’ ASSESSORE
Dr. Luigi Cigolla