Più italiano va bene ma non già all'asilo
rassegna stampa / Alto Adige - 04/03/2003
 


BOLZANO. Il nuovo intendente scolastico della scuola tedesca, Peter Höllrigl, non ha dubbi. In un'intervista rilasciata al quotidiano "Dolomiten" a proposito della scuola sperimentale bilingue ribadisce: "Si può cominciare anche in prima elementare, ma non prima".
Per la seconda lingua infatti "si tratta soprattutto di lavorare a dei concetti didattici ed una delle possibilità - sottolinea Höllrigl - sarebbe quella di introdurre delle ore supplementari di italiano grazie alla norma sull'autonomia scolastica che permette di spostare il 15% delle ore all'interno della programmazione".
Ma se negli asili italiani c'è una compresenza per alcune ore di un insegnante di madrelingua tedesca, "per noi sarebbe impensabile - ribadisce il sovrintendente - mentre confermiamo l'apprendimento dell'italiano dalla seconda elementare che, al massimo, si potrebbe iniziare già dalla prima elementare, ma non prima".
"Il carattere della scuola di una minoranza linguistica deve essere mantenuto. Quanto all'autonomia scolastica infine - conclude Höllrigl - la legge è fresca e toccherà a noi creare i presupposti perché le scuole possano sfruttare al meglio i nuovi ambiti di libertà".


in Genitori Info Eltern: Il nuovo rettore alla prima intervistaUniversità e bilinguismoRita Franceschini nuovo rettore dell'Università di BolzanoLabel Europeo 2004Seconda Giornata europea dei Genitori e della ScuolaProspettive europee 2004-2006Sezioni trilingui, a settembre il viaRaccolte oltre 300 firme contro l'italiano in prima«La madrelingua va difesa»chiude Il MATTINO il secondo giornale in lingua italiana del'Alto AdigeTutto esaurito nelle scuole trilingueItaliano in prima classeScuola trilingue,
ok degli espertiScuole in lingua tedesca: misure per migliorare l'apprendimento linguisticoAlunni delle Scuole elementari in Alto AdigeSezioni trilingui nelle scuole italiane: basta non violare lo StatutoCompresenza ad alto costoTedesco con i fumetti per gli alunni delle scuole italianeÈ ora di conoscersi meglioAsili, ospizi e prigioni   degli stessi autori: Open forum sull'apprendimento delle lingueSezioni trilingui, a settembre il viaRaccolte oltre 300 firme contro l'italiano in prima«La madrelingua va difesa»Tutto esaurito nelle scuole trilingueItaliano in prima classeScuola trilingue,
ok degli espertiCompresenza ad alto costoSezioni trilingui nelle scuole italiane: basta non violare lo StatutoPresentate le sezioni «trilingui»A Meltina corso «proibito» d'italiano«La riforma può rilanciare la scuola trilingue»La sovrintendente: «Così prenderà corpo la scuola trilingue».Più italiano va bene ma non già all'asiloCompresenza? Non se ne parlaSondaggio sull'immersione negli asiliLe sezioni trilingui sono un misteroSezioni trilingui, ci sono anche le FermiScuola trilingue, si parte dal primo settembreL'ACCUSA DI UNITALIA:«La Rauzi o fa scuola o fa politica»

Copyleft - Riproduzione consentita