Tedesco con i fumetti per gli alunni delle scuole italiane
redazione - 01/04/2003
 


L'autore e designer grafico tedesco Hans-Jürgen Feldhaus sarà in Alto Adige nell'ambito dell'iniziativa “Zisch, Bumm, Klirr” che il Centro multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione alla cultura italiana organizza nella settimana dal 7 al 12 aprile 2003 ai sensi del progetto “sprachwiese”.

I fumetti sono una forma espressiva che risulta alquanto accattivante per tutte le età, in particolar modo per i ragazzi. Questa forma comunicativa è stata scelta dal Centro multilingue dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana per facilitare gli alunni delle scuole italiane nell'apprendimento e nell'approfondimento della lingua tedesca. L’obiettivo, così l’assessore competente Luigi Cigolla, è quello di rendere più interessanti le lezioni di tedesco per gli alunni delle scuole di lingua italiana. In questa direzione, per il mese di aprile 2003 è stata organizzata una serie di incontri con l'autore titolata "Zisch, Bumm, Klirr", tipiche espressioni del linguaggio dei fumetti.
La scelta questa volta è caduta sull’autore e designer grafico Hans-Jürgen Feldhaus. L’autore e cartoonist free lance ha illustrato una serie di fumetti incentrata sul protagonista “Kommissar Spaghetti”, che in parte ha redatto in proprio. Per tale ragione Feldhaus conosce molto bene tutte le fasi realizzative del fumetto.
Assieme agli alunni più giovani, dopo aver loro fatto conoscere le caratteristiche grafiche del “Kommissar Spaghetti”, cercherà di realizzare una storia provando a suddividere i ruoli.
Con i ragazzi più grandi parlerà, invece, in modo più dettagliato della creazione e dello sviluppo delle singole immagini, delle sequenze di immagini nelle pagine del fumetto, fino al prodotto finale.
In entrambi i casi gli alunni saranno coinvolti direttamente e potranno mettere alla prova il loro talento artistico.
A Bolzano gli incontri con Hans-Jürgen Feldhaus si svolgeranno lunedì 7 aprile, giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 aprile 2003, dalle ore 8.30 alle 12.30, presso il Centro multilingue in via Cappuccini 28.
A Merano, sono previsti incontri martedì 8 e mercoledì 9 aprile 2003, dalle ore 8.30 alle 12.30, alla Mediateca multilingue, presso Palazzo Esplanade, in piazza della Rena 10.

Il tema dei fumetti era già stato al centro della settimana con l’autore organizzata nell’autunno 2002, che aveva visto a Bolzano Sigrid Krowas, un’artista tedesca impegnata in progetti di figurazione artistica per bambini e ragazzi con workshops dal titolo „ECHT COMIsCh“ incentrati sui fumetti, pensati per sollecitare la creatività artistica dei partecipanti. L’iniziativa aveva riscosso un notevole successo, tanto che il Centro multilingue non era stato in grado di soddisfare le molteplici richieste pervenute dalle varie scuole. In totale avevano partecipato agli incontri 166 alunni dei vari livelli scolastici.



in Genitori Info Eltern: Il nuovo rettore alla prima intervistaUniversità e bilinguismoRita Franceschini nuovo rettore dell'Università di BolzanoLabel Europeo 2004Seconda Giornata europea dei Genitori e della ScuolaProspettive europee 2004-2006Sezioni trilingui, a settembre il viaRaccolte oltre 300 firme contro l'italiano in prima«La madrelingua va difesa»chiude Il MATTINO il secondo giornale in lingua italiana del'Alto AdigeTutto esaurito nelle scuole trilingueItaliano in prima classeScuola trilingue,
ok degli espertiScuole in lingua tedesca: misure per migliorare l'apprendimento linguisticoAlunni delle Scuole elementari in Alto AdigeSezioni trilingui nelle scuole italiane: basta non violare lo StatutoCompresenza ad alto costoTedesco con i fumetti per gli alunni delle scuole italianeÈ ora di conoscersi meglioAsili, ospizi e prigioni   dello stesso autore: Canzoni in tutte le lingueLingu@net EuropaRita Franceschini nuovo rettore dell'Università di BolzanoLabel Europeo 2004Prospettive europee 2004-2006Alunni delle Scuole elementari in Alto AdigeTedesco con i fumetti per gli alunni delle scuole italianeÈ ora di conoscersi meglioElettrosmog: il Comune di Bolzano detta le regolewww.schule.suedtirol.itHocus&Lotus in TVFilo diretto online con il Presidente della Provincia Luis DurnwalderScuole trilingui: altre adesioniPrime adesioni al progetto di scuola trilingueI valori etnici: lingua madre, scuola, cultura.Insegnamento scolastico in più lingueL'archivio del 2002Radicali: una Conferenza europea sulle lingue nell'Europa dei 25La loggia sui nomi dei partitiIl Tar sull'Italiano nelle prime classi

Copyleft - Riproduzione consentita